Vous êtes ici : Home > La tua vista > I trattamenti delle lenti

I trattamenti delle lenti

Al giorno d’oggi le lenti correttive si possono migliorare in termini di comfort ed efficienza con vari trattamenti, come per esempio il trattamento anti-appannante, anti-graffio, anti-riflesso, anti-statico, idrorepellente, oleofobico, polarizzante, colorante e di protezione anti-UV. Impariamo a conoscerli.



 

Trattamento anti-appannante

Chi non conosce la spiacevole esperienza di entrare in una baita dopo una fredda giornata sugli sci, per ritrovarsi con gli occhiali da sci completamene appannati? Oggi questo inconveniente si può evitare con il trattamento anti-appannante che previene l’effetto della condensa che normalmente si produce quando esponiamo le lente a sbalzi di temperatura.

 

 

Trattamento anti-graffio

 

Il trattamento anti-graffio è un trattamento superficiale che indurisce la lente, migliorandone la resistenza. Grazie a questo trattamento le lenti durano di più e sono più confortevoli da portare.
Infatti i graffi
– oltre ad essere antiestetici
- interferiscono con la visione. Questo trattamento è obbligatorio se si scelgono lenti organiche, in quanto questo tipo di lente si graffia facilmente. Non è invece necessario per le lenti minerali.

 

 

 

 

 

Trattamento anti-riflessot.

Scopo del trattamento anti-riflesso è migliorare il comfort e l’estetica delle lenti.
Le lenti non trattate riflettono la luce e non sono quindi del tutto trasparenti. In una foto fatta col flash la lente non trattata può nascondere gli occhi, per esempio. Inoltre quando si lavora al computer o si guida di notte, le lenti non trattate possono creare problemi di abbagliamento. Può essere una buona idea, abbinare al trattamento anti-riflesso anche un trattamento anti-sporco che impedisce a gocce d’acqua o di unto di aderire alla superficie delle lenti. .

 

 

 

 

 

 

 

 

Trattamento anti-statico, idrorepellente ed oleofobico

Il trattamento antistatico impedisce alla polvere di depositarsi sulle lenti e spesso si abbina al trattamento oleofobico.
Il trattamento idrorepellente migliora lo scorrimento dell’acqua sulla lente e previene la formazione di macchie d’acqua.
Il trattamento oleofobico è un trattamento antimacchia che semplifica la cura degli occhiali. Questo processo rende la superficie della lente più scivolosa, impedendo allo sporco di aderirvi; ciò significa che perderete meno tempo a pulire le lenti.

 

 

 

 

 

 

 

Lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche cambiano colore a seconda della luminosità e della temperatura. Normalmente si scuriscono all’aperto, quando vengono esposte ai raggi UV, e si schiariscono quando si torna al chiuso. In passato questo processo richiedeva tempi relativamente lunghi e lasciava le lenti con una colorazione marroncina, dall’aspetto invecchiato. Le nuove lenti invece possono tornare praticamente incolori e trasparenti in pochissimo tempo. Sono particolarmente pratiche per coloro che nel corso della giornata escono spesso all’aperto.

 

 

 

 

Lenti polarizzate

Anche con i normali occhiali da sole si può rimanere abbagliati dal sole al mare o in montagna, a causa del riflesso dei raggi solari sull’acqua o sulla neve. Con le lenti polarizzate, la luce solare riflessa viene bloccata, eliminando ogni abbaglio.
Con le lenti polarizzate il comfort visivo è garantito in tutte le condizioni, rendendo in particolare la guida più sicura. Oltre ad eliminare l’abbagliamento, le lenti polarizzate offrono una migliore percezione del colore, della profondità e del contrasto .



 

 

Lenti colorate e radiazione UV

La protezione UV dipende dal materiale della lente e non dal colore che protegge dall’abbagliamento. Dopo esservi accertati che la montatura o le lenti rechino il marchio di approvazione UE, scegliete gli occhiali da sole in base alle vostre attività e, ovviamente, ai vostri gusti. Ci sono cinque categorie di occhiali da sole che offrono diversi livelli di protezione da 0 a 4. Sul mercato tre colori la fanno da padrone. Il marrone migliora il contrasto, il grigio è ideale per la fedeltà dei colori e il grigio-verde va bene per l’uso quotidiano. Alcuni trattamenti complementari, come la polarizzazione, aumentano il grado di protezione e il comfort visivo.